Oggi come oggi, possiamo davvero dire che installare una veranda è come aggiungere uno spazio abitativo alla propria casa. E non uno spazio qualunque, ma un ambiente interamente vetrato! Un ambiente protetto ma dal quale è possibile godere del panorama circostante, del giardino e di tutta la luce naturale possibile.
La veranda generalmente si compone di una struttura portante, realizzabile in diversi materiali, e di pareti vetrate. La legge vieta la presenza di parti in muratura ma non temete: le soluzioni tecnologiche odierne sono altamente resistenti e garantiscono una stabilità pari a quella di una struttura in muratura. Vengono altresì garantite prestazioni fondamentali per un ambiente interno, quali l'isolamento termico e acustico.
Possiamo quindi dire che una veranda non aggiunge solo metratura all'abitazione, ma anche valore economico e certamente grande fascino.
Com'è fatta la veranda?
La struttura portante, come tutti i nostri migliori serramenti a Torino, può essere in diversi materiali: PVC, legno o alluminio (questi ultimi opportunamente trattati per l’esterno). Spesso vengono aggiunti rinforzi in acciaio che, senza essere visibili, assicurano durata e resistenza alla struttura.
Le vetrate delle verande sono estremamente versatili: presentano diversi tipi di aperture, da quelle tipiche dei serramenti di Torino (battente, scorrevole, ecc.) a vere e proprie porte, facendo della veranda uno spazio in continuo mutamento. Le coperture, non temete, sono studiate per proteggere dal sole e dagli sguardi indiscreti.
Tipologie
Esistono verande di diverso tipo, a seconda della loro posizione e della tipologia di apertura. Innanzitutto possiamo dividere il mondo delle verande in due:
- le strutture che chiudono il balcone;
- le strutture costruite su terrazzi o giardini, adiacenti alla casa e con 2 o 3 lati vetrati.
Ma la bellezza della veranda sta tante volte nella personalizzazione! Ad esempio Finstral, rinomata azienda di serramenti di cui TuttoPorte è fieramente rivenditore ufficiale, realizza verande completamente su misura. La versatilità d’impiego delle sue numerose tipologie compositive permette infatti di esaudire tutti i desideri.
Ad ogni modo, l’estetica e la posizione della veranda non è la sola cosa che occorre valutare: anche il sistema di apertura ha la sua importanza e la sua scelta può variare a seconda di spazio, impiego e funzione desiderati. Ad esempio scegliendo i serramenti di Torino scorrevoli, avete la possibilità di risparmiare una quantità notevole di spazio - rispetto ad esempio a infissi con porta a battente, lasciando anche entrare una quantità maggiore di luce.