Il maltempo agisce in molti modi sui serramenti a Torino. Per resistere al vento forte e ai temporali intensi è necessario un serramento dalla struttura robusta, affidabile, con applicazioni testate, posato a regola d'arte.

Che i cambiamenti climatici stiano condizionando - seppur in parte - la vita di ciascuno di noi a prescindere dalla latitudine in cui si trova è ormai un fatto noto, come è noto che le stagioni sono sempre più un indicatore sommario del clima. Estati caldissime anche al nord, inverni rigidi, sbalzi di temperatura, forti venti e piogge torrenziali sono sempre meno prevedibili e, così come accade di dover avere l’ombrello spesso a portata di mano, anche per le nostre finestre è ormai necessario un occhio di riguardo in più in merito agli agenti atmosferici.

Materiali, tenuta ermetica e ferramenta sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione al momento della scelta di un serramento a Torino.

La scelta di serramenti opportuni, infatti, è un’operazione di fondamentale importanza nella progettazione termica degli edifici, sia in caso di realizzazione di nuovi edifici che in quello di riqualificazione energetica.

Serramenti Torino

Un giusto compromesso

Attraverso le finestre avvengono, durante tutto l’arco dell’intera giornata, importanti scambi energetici, che consistono in apporti e dispersioni in grado di influenzare il bilancio energetico dei fabbricati. La progettazione termotecnica dell’edificio implica la scelta dei serramenti esterni con l’obiettivo di ridurre i consumi globali derivanti dall’esercizio durante tutto il periodo dell’anno.

Scegliere la corretta tipologia di serramenti a Torino comporta quindi l’individuazione del giusto compromesso tra alcuni fattori quali:

  • isolamento termico
  • isolamento acustico
  • sicurezza
  • estetica
  • durata

Le caratteristiche indispensabili

I serramenti a Torino svolgono un ruolo fondamentale per quanto riguarda il comfort degli ambienti interni. Le funzioni universalmente considerate necessarie sono infatti connesse alla relazione con l’esterno.

Illuminazione - I vetri dei serramenti devono permettere alla luce di entrare nei nostri ambienti per consentirci di sfruttarla secondo le nostre esigenze. È compito del progettista definire la giusta superficie vetrata in funzione della dimensione del vano e della sua destinazione d’uso.

Tenuta alle intemperie - Il serramento a Torino deve proteggere gli interni da intemperie, vento, pioggia e neve; la protezione dagli agenti atmosferici è la funzione fondamentale per contenere i costi di riscaldamento e condizionamento e per proteggere l’ambiente interno da impurità e sostanze inquinanti, rendendolo così pulito, vivibile e sano.

Resistenza meccanica - I serramenti devono avere una buona resistenza meccanica e resistere alle varie sollecitazioni, in particolare a quelle dovute al vento e agli agenti esterni.

Isolamento termico e ventilazione - Gli infissi devono fornire buone prestazioni energetiche al fine di garantire comfort termico all’interno dell’unità immobiliare, contenendo i costi per il riscaldamento e il condizionamento. Ogni locale occupato da persone deve essere altresì costantemente areato; la finestra ha lo scopo di assicurare i giusti ricambi d’aria per il benessere di chi occupa i locali.

Isolamento acustico - I serramenti a Torino devono proteggere gli occupanti dai rumori proveniente dall’ambiente esterno.

Estetica e sicurezza - Gli infissi devono garantire la giusta sicurezza nei confronti dell’eventuale ingresso da parte di malintenzionati e/o animali senza tralasciare le esigenze estetiche. Per garantire il decoro e la bellezza dei locali interni; esiste una vasta gamma di colori e finiture in grado di coprire qualsiasi richiesta.

In questo scenario, appare evidente come la resistenza agli agenti atmosferici sia di primaria e fondamentale importanza al fine di ottenere ambienti sani.

Serramenti Torino
Serramenti Torino

La scelta del materiale

Esistono in commercio svariate tipologie di serramenti e ciascuna tipologia offre caratteristiche differenti anche in virtù del materiale con il quale è realizzato. Vediamo insieme le principali proprietà dei materiali più utilizzati per i serramenti a Torino.

Legno

I vantaggi del legno sono innumerevoli: oltre alla sua piacevolezza estetica, questo materiale naturale possiede infatti anche doti di durabilità, rigidità e resistenza meccanica non indifferente.

Di contro, il legno risente più dei materiali sintetici dell’azione degli agenti atmosferici. Questi possono infatti causare delle deformazioni che richiedono una maggiore necessità di manutenzione.

Alluminio

L’alluminio presenta buone doti di resistenza e durabilità. È un materiale leggero con una buona tenuta agli agenti atmosferici, che di conseguenza prevede bassi costi di manutenzione.

La caratteristica negativa dell’alluminio per il suo impiego nel campo dei serramenti è l’elevata conduzione termica. Questo infatti provoca la necessità di accoppiarlo ad altri materiali per ottenere il dovuto isolamento termico del serramento.

PVC

I vantaggi del PVC sono numerosi: buon isolamento termico e acustico, impermeabilità e leggerezza sono alcuni di questi. I suoi allettanti aspetti più “pratici” sono economicità e scarsa necessità di manutenzione.

Unica pecca del materiale plastico è la bassa resistenza meccanica e conseguente deformabilità che, nel campo dei serramenti, rende spesso necessario accoppiare il PVC ad un altro materiale.

La guarnizione mediana dei serramenti Finstral in PVC previene l'ingresso di acqua e umidità - Serramenti Torino

La guarnizione mediana dei serramenti Finstral in PVC previene l'ingresso di acqua e umidità

Finstral propone ottimi serramenti accoppiati in PVC e alluminio - Serramenti Torino

Finstral propone ottimi serramenti accoppiati in PVC e alluminio

Le variabili da tenere in considerazione sono indubbiamente molte, per questa ragione è sempre opportuno fare affidamento ad un buon rivenditore in grado di effettuare una corretta posa in opera e di fornire prodotti ad alte qualità e prestazioni.

Un buon serramento è indispensabile per una casa confortevole, sana e dai costi controllati! Rivolgiti al team di TuttoPorte per avere un consiglio dagli esperti del settore!


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×