18 Nov 16 / Prodotti, Risparmio


In caso di rinnovo, ristrutturazione o adeguamento di un’abitazione uno degli elementi sovente coinvolti è l’infisso. Al giorno d’oggi sono davvero molte le soluzioni proposte dal mercato e, se da un lato un’ampia offerta consente di avere una grande libertà di scelta, dall’altro può indubbiamente generare confusione in chi si appresta ad acquistare un nuovo serramento.

Non è certo possibile definire a priori quale sia il prezzo di un infisso. Le variabili in gioco sono le più diverse, ma prima tra tutte è la scelta del materiale a fare la differenza.

Navello - serramento in legno - Serramenti Torino

Navello - serramento in legno

A ogni serramento il suo materiale

Prima di partire alla ricerca di un serramento nuovo è bene capire quali caratteristiche desideriamo, quali sono le condizioni che questo dovrà soddisfare.

I serramenti in legno

Il legno, ad esempio, si attesta in una fascia di prezzo medio-bassa. Le sue caratteristiche di isolamento termico, potranno aiutarvi a conseguire un notevole risparmio energetico limitando le dispersioni di calore. Il legno, inoltre, è un ottimo isolante acustico: abbinandolo a doppi vetri con camera, massimizzerete l’isolamento acustico della casa.

Si tratta anche di un serramento dalle ottime caratteristiche estetiche che lo rendono adatto sia a contesti più rustici che moderni data la possibilità di personalizzazione della finitura. È bene però ricordare che si tratta di un materiale che necessita manutenzione, a meno che non si scelgano essenze pregiate e finiture protettive all’avanguardia, entrambi elementi che influiranno sul prezzo.

Finstral - serramento in PVC - Serramenti Torino

Finstral - serramento in PVC

I serramenti in PVC

In una fascia di prezzo media troviamo, invece, i serramenti in PVC. Se durante la sostituzione degli infissi cercate una soluzione funzionale e moderna, il PVC è certamente una scelta adeguata che vi darà la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di colori. Alle proprietà di isolamento termico e acustico, in questo caso, si aggiunge un’ottima resistenza all’usura, condizione ideale in caso di alta esposizione agli agenti atmosferici.

Anche in questo con questa tipologia di serramento, però, il prezzo potrà subire importanti variazioni in base alla qualità. Gli infissi in PVC, infatti, vengono sovente combinati con altri materiali così da potenziare le caratteristiche di isolamento termico.

Finstral - serramento in alluminio - Serramenti Torino

Finstral - serramento in alluminio

I serramenti in alluminio

Nella fascia di prezzo medio-alta si attesta invece l’alluminio, materiale per eccellenza resistente e leggero. L’alluminio, però, come tutti i metalli, è un ottimo conduttore termico, pertanto gli infissi di questo materiali avranno bassi valori di isolamento termico. I progressi tecnologici permettono però di avere serramenti realizzati con tecniche mirate all’innalzamento di questi valori.

Qualunque sia, però, il materiale che sceglierete è bene non considerare unicamente il costo di acquisto e installazione, ma anche il risparmio che potrete conseguire in seguito. Un buon isolamento termico o una scarsa necessità di manutenzione avranno un certo impatto futuro sui vostri costi domestici.

Anche l’aspetto legato alla sicurezza non è da sottovalutare. Vetri infrangibili e chiusure blinadate possono essere un elemento importante, ma di certo impatto sul prezzo.

In linea generale è molto importante non sottovalutare la qualità del prodotto stesso, l’affidabilità dell’azienda e del posatore.

Un buon fornitore, inoltre, non solo saprà accompagnarvi durante tutto il processo di scelta, consigliandovi la soluzione migliore per rispondere alle vostre esigenze, ma vi potrà anche assistere per tutte le procedure necessarie per ottenere la detrazione fiscale legata all’adeguamento ambientale.

Per scoprire quanto verranno a costare i tuoi serramenti, chiedeteci una consulenza e la formulazione di un preventivo gratuito compilando il form qui sotto!


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×