I serramenti a Torino costituiscono un elemento fondamentale, molto influente sull’ambiente domestico. Rivestono infatti un’importante funzione di sicurezza e hanno un ruolo determinante per quanto riguarda lo stile e l’impatto energetico della propria abitazione.

Legno, PVC e alluminio sono i materiali maggiormente utilizzati nella realizzazione degli infissi, ma non gli unici! Ciascuno possiede proprietà e caratteristiche diverse. Quale scegliere?

Non vuoi rinunciare al calore e all’eleganza del legno ma preferiresti avere una maggiore tenuta alle intemperie? Non c’è problema! Da diversi anni ormai, TuttoPorte rivende serramenti misti, di alta qualità, che sono in grado di unire i vantaggi e le prestazioni di più materiali, in modo da non dover rinunciare a nulla.

Serramenti Torino

Le combinazioni vincenti

L’utilizzo di materiali misti permette di soddisfare qualsiasi esigenza, a partire dai propri gusti e dalla scelta di stile per la propria abitazione, fino al contenimento dei consumi energetici, la resistenza agli agenti atmosferici e un buon isolamento termoacustico.

Vediamo insieme quali sono le combinazioni possibili per i vostri serramenti di Torino!

Legno - Alluminio

Sicuramente una delle accoppiate più vincenti è quella che prevede la presenza del legno - spesso lamellare - all’interno dell’infisso, accompagnato dall’alluminio per la parte esterna. L’incollaggio e i processi a cui sono sottoposti i materiali fanno sì che il prodotto si presenti nel complesso raffinato, resistente alle intemperie e con un ottimo rapporto tra durezza e peso.

I serramenti di questo tipo, quindi, presentano diversi vantaggi:

  • Necessitano di una manutenzione ridotta grazie alla presenza dell’alluminio che, esposto agli agenti atmosferici, è più facile da gestire e meno soggetto al degrado. Basta dunque sottoporre questo tipo di infisso ad una pulizia regolare per mantenerlo in buone condizioni.
  • Dà la possibilità di scegliere tipi di legno anche i particolare pregio, in quanto non viene esposto solo all’interno dell’abitazione, quali il mogano, il castagno e il frassino, conferendo grande stile ed eleganza agli ambienti.
  • Possono essere realizzati in dimensioni notevoli e nelle più svariate tipologie, grazie alle proprietà combinate di alluminio e legno, che garantiscono resistenza e robustezza.
  • Assicurano elevate prestazioni termiche, grazie a processi quali il taglio termico e la realizzazione di una camera ventilata tra le superfici dei due materiali. Sono quindi fonte di un risparmio energetico non indifferente, un grande vantaggio per il vostro portafoglio!

Alluminio - PVC

Questo tipo di serramento a Torino è costituito da uno scheletro in profilato o poliuretano, sul quale sono montati dei profili in alluminio. In questo caso, l’alluminio conferisce grande resistenza alle intemperie e un’estetica minimal e moderna. Il PVC compensa i limiti strutturali del metallo e la sua scarsa capacità isolante; semplifica inoltre la pulizia e la manutenzione dell’infisso.

Questa tipologia, grazie al rivestimento esterno in alluminio, può anche essere arricchita dalle più diverse soluzioni cromatiche e realizzata in una vasta gamma di superfici. Per questi motivi, i serramenti in alluminio - PVC risultano molto efficienti e pratici e vengono scelti soprattutto per abitazioni dallo stile semplice e moderno.

Sezione di un serramento a doppio vetro in alluminio-PVC - Serramenti Torino

Sezione di un serramento a doppio vetro in alluminio-PVC

Dettaglio di un serramento in legno-alluminio - Serramenti Torino

Dettaglio di un serramento in legno-alluminio

Legno - PVC

I serramenti di Torino in legno - PVC rappresentano la sintesi ideale tra la versatilità del materiale polimerico e la naturalezza del legno. Quest’ultimo, impiegato per l’interno dell’infisso, serve a conferire la nota atmosfera confortevole, mentre il PVC ha la funzione di garantire una buona resistenza agli agenti atmosferici, riducendo la necessità di interventi di manutenzione.

Questa combinazione, oltre ad aumentare l’efficienza energetica dell’abitazione, risulta di grande qualità, di lunga durata e presenta un alto livello d’avanguardia tecnologica. Anche l’accoppiamento di legno e PVC permette un’ampia flessibilità di soluzioni per quanto riguarda la scelta delle diverse linee estetiche.

Legno - Alluminio - PVC

In questo caso, parliamo di un abbinamento tra tre materiali, caratterizzato da ottimi valori di isolamento, nonostante la presenza dell’alluminio. Vale infatti sempre la regola per cui i materiali compensano l’un l’altro le proprie limitazioni prestazionali. Questo sistema pertanto, coniuga le migliori qualità di legno, alluminio e PVC in un prodotto all'avanguardia e duraturo.

Il corpo centrale di questa tipologia di serramento presenta profili termoisolanti in PVC, il rivestimento esterno, invece, è realizzato in alluminio e necessita di poca cura e manutenzione, offrendo un'elevata protezione dalle intemperie. Infine, il legno conferisce all’ambiente un'atmosfera naturale che rendere il serramento adatto a qualsiasi esigenza stilistica.

Serramento in legno-PVC - Serramenti Torino

Serramento in legno-PVC

Serramento in legno-alluminio-PVC - Serramenti Torino

Serramento in legno-alluminio-PVC

In poche parole, quali sono i vantaggi dei serramenti di Torino misti?

  • Garantiscono una maggiore efficienza - permettono di diminuire la formazione di ponti termici, ovvero le discontinuità di isolamento termico che si possono verificare in corrispondenza degli innesti di elementi strutturali. Questi comportano una grande dispersione di calore e il conseguente dispendio energetico!
  • Combinano proprietà differenti - le molteplici possibilità che ciascun materiale offre di per sé, vengono combinate per offrire ottime soluzioni in termini di prestazioni, personalizzazione e finitura superficiale.

Se volete ottenere il massimo dalle prestazioni degli infissi, prima di procedere alla sostituzione o all’acquisto di nuovi serramenti a Torino, vi consigliamo di verificare elementi quali la sua posizione finale e l’orientamento. Questi aspetti infatti, possono influenzare significativamente il benessere negli ambienti e il contesto abitativo.

In ultimo, ti ricordiamo delle generose agevolazioni fiscali, con detrazione fino al 65% e disponibili fino al 31 dicembre 2017, di cui può beneficiare chiunque decida di effettuare una riqualificazione energetica della propria abitazione, anche attraverso l’installazione di nuovi serramenti! Scopri di più sull’Ecobonus 2017 ›


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×