Possono dei serramenti in PVC o delle nuove finestre a Torino far sbocciare un sorriso? Noi siamo convinti di sì. Nella situazione delicata che stiamo vivendo, è fondamentale pensare positivo e ritrovare il buonumore: il primo passo per riuscirci è creare intorno a noi un ambiente che ci faccia sentire a nostro agio e non ci faccia patire troppo la mancanza del ”pre-quarantena”.

Serramenti Torino

Una delle conseguenze più evidenti della quarantena – misura indispensabile per contenere la diffusione del coronavirus – è quella di trascorrere le nostre intere giornate chiusi in casa. È una condizione del tutto inedita, che può facilmente generare disagi e un senso di frustrazione. Tuttavia, volenti o nolenti, è una condizione a cui bisogna adattarsi, per riuscire a vivere questa situazione con serenità.

Il nostro consiglio è quello di prendere il toro per le corna e di affrontare con positività la situazione: dobbiamo trascorrere le giornate in casa? Ebbene, facciamo in modo che le nostre case diventino l'ambiente ideale in cui vivere!

La quarantena può diventare un'ottima occasione per ripensare la nostra casa, con l’obiettivo di renderla più confortevole, luminosa e funzionale, affinché diventi un piacere passarci più tempo.

Lo si può fare, ad esempio, installando infissi in PVC e finestre a Torino dal profilo ultra-sottile o scegliendo in modo strategico il colore e la finitura di nuove porte interne ed altri serramenti Torino.

L'importanza della luce naturale

Non tutti sanno quanto sia importante la luce naturale per il nostro benessere fisico e psicologico nella nostra vita quotidiana. Lo confermano numerose ricerche scientifiche, come quella condotta ad esempio dai ricercatori della Northwestern University di Chicago, diversi anni fa.

Non è un caso se nella stagione estiva ci sentiamo più di buonumore: la luce stimola la produzione di serotonina, un ormone che ha un effetto positivo sullo stato d’animo. Inoltre la luce naturale apporta dei benefici al nostro sistema immunitario e stimola il metabolismo, fornendoci più energia.

Di conseguenza, una casa bene illuminata dalla luce naturale ha sicuramente un’influenza benefica sulle condizioni psico-fisiche delle persone che la abitano.

Serramenti Torino

Finestre dal profilo ultra-sottile

Ecco dunque perché diversi produttori – primo tra i quali, Finstral – si focalizzano sulla progettazione di finestre e infissi in pvc dal profilo ultra-sottile. Serramenti di questo tipo, garantiscono il massimo ingresso di luce naturale, senza inficiare sulle le prestazioni di isolamento termo-acustico.

L’innovazione di finestre e serramenti di concezione moderna sta avanzando su più fronti. Oltre a ad incrementare in modo sempre più ambizioso gli standard di isolamento termico e acustico, oggi si mira a garantire la massima luminosità degli ambienti, attraverso la riduzione dello spessore dei telai. Tale soluzione, oltre a far entrare una maggiore quantità di luce naturale, permette di ottenere quel piacevole colpo d’occhio “solo vetro” che - diciamocelo - piace a tutti.

Un aspetto molto importante di questi infissi dai profili ultra-sottili, è che la riduzione del loro spessore non ha nessuna conseguenza negativa sull’efficienza energetica. Il coefficiente di trasmittanza termica non viene infatti intaccato. I profili sottili sono del tutto compatibili con i comuni vetri isolanti e con i più performanti vetri isolanti basso-emissivi, in grado di trattenere fino al 90% del calore interno prodotto dalla casa tramite il riscaldamento.

I prodotti Finstral, ad esempio, offrono la possibilità di equipaggiare diversi modelli con profili “Silm-line” (uno dei profili più sottili offerti sul mercato) per avere una maggiore superficie vetrata e, di conseguenza, consentire un maggiore ingresso di luce naturale nell’ambiente!

Serramenti Torino

I colori giusti per una casa luminosa

Molti alloggi sono dotati di pochi affacci sull’esterno. Come si fa in quei casi ad ottenere un ambiente più luminoso? Nulla è impossibile e il giusto abbinamento di colori e finiture di serramenti e arredi, può aiutarvi ad ottenere una maggiore diffusione della luce.

Oggi gli appartamenti sono generalmente più piccoli rispetto a una volta. Spesso si tratta di case che in origine erano più grandi, suddivise in seguito in bilocali o monolocali.
Non è raro quindi, trovarsi in alloggi poveri di finestre - magari ricavati da mansarde o seminterrati - oppure in locali scarsamente esposti alla luce naturale. Tutti questi fattori, contribuiscono a rendere gli ambienti bui e poco abitabili.

In situazioni simili non preoccupatevi, si possono ottenere dei notevoli miglioramenti intervenendo in modo strategico sui colori degli infissi e dell’arredo.

Per farlo, bisogna innanzitutto considerare che colori molto carichi e scuri hanno un effetto negativo sulla nostra percezione della luce e generano degli ambienti che ci sembrano “chiusi” e opprimenti. Al contrario, i colori chiari ci fanno percepire lo spazio più arioso, perché amplificano la luce.

In casi di appartamenti bui quindi, è bene evitare le tonalità particolarmente sature, come l’arancione o il blu cielo. Conviene invece optare per il classico bianco o per tinte tenui, come il verde o l’azzurro pastello, il rosa antico e il grigio chiaro. Come ciliegina sulla torta, si può applicare una finitura effetto luminescente, in grado di assorbire la luce per rilasciarla al buio!

La porta Smart di Gidea ad esempio, potrebbe conquistarvi per la sua vasta gamma di modelli e personalizzazioni. Il suo tratto distintivo è proprio la lucentezza del suo rivestimento. E non è l'unica!

Luxpoema Garofoli - Porta laccata lucida - Serramenti Torino

Luxpoema Garofoli - Porta laccata lucida

Stilia Garofoli - Versione rototraslante - Serramenti Torino

Stilia Garofoli - Versione rototraslante

Scopri i benefici di una casa più luminosa e ritrova il buonumore!
Contattaci per sapere di più sulla nostra vasta gamma di infissi a Torino e immaginare insieme la soluzione perfetta per la tua casa.


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×