19 Mag 17 / Applicazioni


Oltre ad essere tra i serramenti a Torino maggiormente acquistati, le porte in vetro stanno diventando le vere nuove protagoniste dell’arredo contemporaneo. Scopriamo insieme il perché di questo successo!

Negli ultimi anni porte scorrevoli in vetro e pareti vetrate, sono diventate uno degli elementi maggiormente scelti nella realizzazione di nuovi appartamenti, tanto da diventare un vero e proprio elemento caratterizzante lo stile di una casa.

L’evoluzione tecnologica in fatto di serramenti a Torino, ha permesso di ottenere oggi prodotti dalle elevate caratteristiche tecniche e dal design minimale in grado di lasciar passare il massimo della luce e di enfatizzare il dialogo tra interni ed esterni. Questa è una delle principali ragioni per cui non deve stupirci che questo tipo di soluzione stia trovando un vastissimo utilizzo nelle abitazioni di nuova costruzione e nei lavori di ultima generazione.

Henry Glass - Porta scorrevole esterno muro - Serramenti Torino

Henry Glass - Porta scorrevole esterno muro

Oltre a permettere il passaggio della luce naturale, infatti, questa tipologia di infissi permette all’ambiente esterno di penetrare in casa e fondersi con lo stile dell’arredo in tutte le stagioni, costituendo un vero e proprio elemento di interior design. Non parliamo, quindi, solo di soluzioni architettoniche legate all’involucro degli edifici.

Leggerezza, trasparenza, riduzione degli ingombri e valorizzazione della luce naturale, sono infatti alcune delle principali esigenze dell’abitare moderno, anche per quanto riguarda gli spazi interni.

Le pareti vetrate delle porte scorrevoli in vetro da interno, infatti, non solo consentono di ridurre gli ingombri rispetto alle classiche porte a battente, ma sono la soluzione perfetta per tutti i casi in cui è necessario unire uno spazio che ospita funzioni diverse senza dover rinunciare alla luminosità.

Le modalità di impiego di questo tipo di serramento a Torino sono le più svariate. Le molteplici tipologie e molteplici finiture presenti in commercio consentono di ottenere un prodotto finale davvero in grado di rispondere alle esigenze più disparate.

Partiamo dall'esterno...

Cominciamo con i principali modelli di porte-finestre utilizzati come “schermo” tra interno ed esterno.

Porte-finestre scorrevoli

Il primo vantaggio che le porte finestre scorrevoli offrono è quello di guadagnare spazio. L’apertura e la chiusura, infatti, avvengono attraverso un binario a filo pavimento su cui scorre l’anta, che in tal modo non sporge all’interno. Lo scorrevole può essere di tipo alzante o traslante.

Porta-finestra alzante scorrevole - Serramenti Torino

Porta-finestra alzante scorrevole

Porta-finestra traslante scorrevole - Serramenti Torino

Porta-finestra traslante scorrevole

Porte-finestre alzanti scorrevoli

  • Il sistema presenta una sola anta che scorre nella guida.
  • Se dotato di guarnizioni specifiche, garantisce un’ottimale tenuta ermetica.
  • Possibilità di coprire superfici molto ampie, anche oltre 2 metri, quindi idoneo anche per la realizzazione di terrazze coperte, giardini d'inverno, etc.

Porte-finestre traslanti scorrevoli

  • Il sistema presenta due ante: una fissa e una mobile, che scorre parallela a quella fissa.
  • Anche questa opzione consente di soddisfare aperture di grandi dimensioni.
  • È una tipologia ritenuta più ermetica rispetto a quella scorrevole.

Porte-finestre a libro

L’agile meccanismo di impacchettamento delle ante non vi permette solo di aprire la porta a libro, ma la fa quasi scomparire, consentendo un totale fondersi dell’ambiente esterno con quello interno. Questo è il serramento a Torino più acquistato da chi ha uno spazio esterno, come un terrazzo o un giardino.

Parete vetrata

Queste grandi superfici trasparenti dai contorni sottili ed eleganti sono in grado di attenuare la separazione tra interno ed esterno e di creare ambienti molto luminosi.

Finstral - Parete vetrata Vista - Serramenti Torino

Finstral - Parete vetrata Vista

...e poi entriamo in casa!

Passiamo ora a parlare delle soluzioni che si prediligono per gli spazi interni.

Porta scorrevole interno muro o a scomparsa

Perfetta per tutti quei casi in cui lo spazio per aprire e chiudere la porta è limitato e lo spazio su cui è installata non è libero da arredi. In questa soluzione, la porta scorre completamente dentro la parete: all’apertura, l’anta entra in un controtelaio, cioè una struttura metallica progettata appositamente con caratteristiche specifiche nel caso in cui debba esse installata in tramezzi a intonaco o in cartongesso.

I modelli più recenti di questo tipo di serramento a Torino non hanno nè stipiti nè cornici coprifilo per ottenere un effetto minimal ed essenziale. Sono disponibili anche a doppia anta e in soluzioni fuori misura, personalizzabili e con altezze variabili.

Purtroppo, l’installazione non è sempre semplice: canne fumarie, muri portanti o in cemento armato, sono i principali ostacoli.

Porta scorrevole esterno muro

In questo caso la porta scorre lungo la parete su di un binario. Nelle misure standard solitamente non sono necessari lavori di muratura e, grazie alla leggerezza dei materiali, non serve una guida a pavimento ma è sufficiente un perno di guida che scorre insieme al pannello.

Henry Glass - porta scorrevole interno muro Vitra - Serramenti Torino

Henry Glass - porta scorrevole interno muro Vitra

Henry Glass - porta scorrevole esterno muro New Sinea - Serramenti Torino

Henry Glass - porta scorrevole esterno muro New Sinea

I benefici derivanti dallo scegliere una porta in vetro sono davvero innumerevoli, ma bisogna sempre considerare che, per ottenere un prodotto sicuro e durevole, sono diverse le accortezze da tenere a mente al momento dell’installazione!

Pareti o soffitti fuori squadra, ancoraggi stabili, spazio di apertura sufficiente, sono solo alcuni dei fattori da valutare con attenzione. Anche la tipologia del prodotto influirà sull’installazione! Per questa ragione ti consigliamo di farti sempre guidare da un professionista del settore dei serramenti a Torino: ogni passaggio è fondamentale per evitare inutili perdite di tempo e di denaro!

Alla continua ricerca di soluzioni sempre nuove, eleganti ed efficaci, noi di TuttoPorte ci affidiamo solo a produttori di alta qualità come Henry Glass per le porte interne vetrate e Finstral per le pareti vetrate.

Per conoscere le nostre soluzioni, scrivi ai nostri esperti o vieni a trovarci nei nostri showroom ›


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×