Progettare gli ambienti significa coniugare aspetti estetici e funzionali per ottenere uno stile unico, giocando con materiali, luci, aperture e cromie.
Serramenti Torino

Lo scopo è sentirsi a proprio agio all’interno di un ambiente progettato su misura, valorizzando lo stile dell’arredamento e, all’occorrenza, separando i singoli ambienti della casa in modo funzionale con l’utilizzo di pareti vetrate, porte laccate o in legno, scorrevoli o a battente.

Abbinare arredamento e pareti, i pavimenti di casa e i vostri serramenti Torino non è scontato, ma neanche impossibile!

Grazie alla grande esperienza accumulata negli anni in fatto di serramenti e infissi a Torino, abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo consigli utili e spunti di ispirazione per scegliere consapevolmente gli elementi dei vostri nuovi ambienti.

Parquet: l’armonia naturale del legno

Il legno è un materiale vivo e accogliente, che trasmette immediatamente una sensazione di tranquillità e protezione.

La posa dei listelli, i nodi e le venature conferiscono ritmo e movimento agli spazi. Inoltre, è un ottimo isolante termico ed è rilassante camminarci sopra a piedi nudi, soprattutto con un sistema di riscaldamento a pavimento!
I parquet prefiniti in rovere Garofoli Group sono composti da legni di altissima qualità provenienti da foreste gestite in modo ecosostenibile, e sono disponibili in diverse colorazioni natuali e tinte!

Per risultati di pregio, sono diversi i prodotti a marchio da abbinare al parquet: battiscopa, angolari e soglie, ma anche porte interne Torino, ante armadio e boiserie. Tutto rigorosamente coordinato nei colori e nello stile.

Garofoli Group – Parquet vintage ad olio, finitura rovere caldo - Serramenti Torino

Garofoli Group – Parquet vintage ad olio, finitura rovere caldo

Garofoli Group – Parquet platinum rovere laccato tortora a poro aperto - Serramenti Torino

Garofoli Group – Parquet platinum rovere laccato tortora a poro aperto

Boiserie: un tocco di calore e raffinatezza

Utilizzata un tempo per decorare e isolare termicamente gli interni di sontuosi palazzi, oggi la boiserie in legno entra con grande classe nelle case moderne, per movimentare o valorizzare alcuni ambienti.

Si tratta di soluzioni rapide ad alto impatto visivo: coprendo le pareti a mezza o a tutta altezza, il rivestimento in legno è in grado di rivoluzionare il look di una stanza in poche, semplici mosse!

Le boiserie Garofoli sono disponibili in numerosissime essenze e superfici, e sono abbinabili a pareti attrezzate, parquet e contenitori. Laccate o in legno, si possono classificare in 4 tipologie: bugnata, a doghe, liscia e parquet.

  • Le boiserie bugnate e a doghe si adattano perfettamente a ristrutturazioni accoglienti dallo stile classico, ma possono anche essere usate anche come elemento di contrasto in ambienti più freddi, stile minimal.
  • Le boiserie lisce e parquet, invece, possono essere usate per creare interruzioni decorative e funzionali, ad esempio per far risaltare nicchie o aperture verso l’esterno.
Dorè, Garofoli Group - boiserie bassa laccata, con cimasa, torelli, lesene e zoccolo - Serramenti Torino

Dorè, Garofoli Group - boiserie bassa laccata, con cimasa, torelli, lesene e zoccolo

Garofoli Group - Boiserie liscia laccata, quadrata, con fughe - Serramenti Torino

Garofoli Group - Boiserie liscia laccata, quadrata, con fughe

Garofoli Group - Boiserie a listelli e boiserie liscia in laminato malta sabbia - Serramenti Torino

Garofoli Group - Boiserie a listelli e boiserie liscia in laminato malta sabbia

Pareti attrezzate: un elemento d’arredo funzionale

Le pareti attrezzate sono un complemento d’arredo pratico, ideali per ambienti come il soggiorno o la camera da letto.

Completamente personalizzabili nello stile, nelle finiture e nei colori, le pareti attrezzate possono integrare soluzioni organizzative chiuse e aperte, perfettamente e totalmente adattabili alla forma e agli spazi della stanza.

 Garofoli Group - Boiserie con mensole e contenitori in rovere terra - Serramenti Torino

Garofoli Group - Boiserie con mensole e contenitori in rovere terra

Garofoli - Libreria componibile in rovere seta, abbinata a boiserie e parquet - Serramenti Torino

Garofoli - Libreria componibile in rovere seta, abbinata a boiserie e parquet

Armadi a muro e cabine armadio: un sogno da realizzare

Quando si vuole sfruttare a pieno ogni spazio, si possono progettare soluzioni su misura per creare armadiature e scaffalature nelle nicchie del muro.

In legno, intonacati o in vetro, i pannelli Miria di Gidea (Garofoli Group) si adattano ad ogni ambiente e stile. Ad esempio, in camera da letto si può optare per un armadio a tutta altezza, un armadio a muro, oppure per la cabina armadio, un oggetto del desiderio per molti!

La cabina armadio è sempre pensata su misura, sulla base del guardaroba che conterrà, in modo da permettere di riporre tutto in maniera ordinata e con soluzioni salvaspazio. Può essere progettata all’interno della stessa camera da letto oppure utilizzata per dividere due aree: ad esempio, all’interno di un open space, può separare la zona giorno dalla zona notte.

Vesta - Henry Glass - Serramenti Torino

Vesta - Henry Glass

Miria - Gidea (Garofoli Group) - Serramenti Torino

Miria - Gidea (Garofoli Group)

Le ante scorrevoli in vetro sono ideali per la chiusura di una cabina armadio in quanto non ingombrano visivamente e lasciano filtrare la luce naturale della stanza.

  • Le cabine Henry Glass sono disponibili con ante in vetro trasparente, opaco, laccato o a specchio, mentre le attrezzature interne (cassettiere, reticoli, ripiani, ecc) sono fissate su montanti in alluminio fissabili a parete o a soffitto.
  • Le cabine armadio Garofoli Group si integrano alla perfezione con boiseries, armadi e parquet in legno, integrando un ambiente unico e coordinato.

Pareti vetrate: i divisori che lasciano filtrare la luce

Il vetro è il materiale perfetto per separare gli spazi: lasciano filtrare la luce naturale e conservano l’ampiezza della stanza.

Sono soluzioni eleganti e ampiamente personalizzabili, attraverso la scelta della tipologia di vetro e del suo colore, le tecniche decorative, effetti grafici o materici, eventuali incisioni e inserti. Henry Glass, da sempre specialista del vetro, fornisce soluzioni fisse e mobili di diverso stile, con un’ampia gamma di serrature, maniglie e soluzioni di apertura.

Henry Glass - parete vetrata con porta scorrevole esterno muro, decoro lino, finitura moka - Serramenti Torino

Henry Glass - parete vetrata con porta scorrevole esterno muro, decoro lino, finitura moka

Vuoi progettare i tuoi ambienti coordinati e personalizzati? Prenota una consulenza gratuita e passa a trovarci nei nostri showroom: ti aiuteremo a definire lo stile i tuoi ambienti, domestici o commerciali, sia da un punto di vista tecnico che estetico!

L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×