23 Mar 22 / Consigli utili, Legno, Prodotti, Vetro
Lo scopo è sentirsi a proprio agio all’interno di un ambiente progettato su misura, valorizzando lo stile dell’arredamento e, all’occorrenza, separando i singoli ambienti della casa in modo funzionale con l’utilizzo di pareti vetrate, porte laccate o in legno, scorrevoli o a battente.
Abbinare arredamento e pareti, i pavimenti di casa e i vostri serramenti Torino non è scontato, ma neanche impossibile!
Grazie alla grande esperienza accumulata negli anni in fatto di serramenti e infissi a Torino, abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo consigli utili e spunti di ispirazione per scegliere consapevolmente gli elementi dei vostri nuovi ambienti.
Parquet: l’armonia naturale del legno
Il legno è un materiale vivo e accogliente, che trasmette immediatamente una sensazione di tranquillità e protezione.
La posa dei listelli, i nodi e le venature conferiscono ritmo e movimento agli spazi. Inoltre, è un ottimo isolante termico ed è rilassante camminarci sopra a piedi nudi, soprattutto con un sistema di riscaldamento a pavimento!
I parquet prefiniti in rovere Garofoli Group sono composti da legni di altissima qualità provenienti da foreste gestite in modo ecosostenibile, e sono disponibili in diverse colorazioni natuali e tinte!
Per risultati di pregio, sono diversi i prodotti a marchio da abbinare al parquet: battiscopa, angolari e soglie, ma anche porte interne Torino, ante armadio e boiserie. Tutto rigorosamente coordinato nei colori e nello stile.
Boiserie: un tocco di calore e raffinatezza
Utilizzata un tempo per decorare e isolare termicamente gli interni di sontuosi palazzi, oggi la boiserie in legno entra con grande classe nelle case moderne, per movimentare o valorizzare alcuni ambienti.
Si tratta di soluzioni rapide ad alto impatto visivo: coprendo le pareti a mezza o a tutta altezza, il rivestimento in legno è in grado di rivoluzionare il look di una stanza in poche, semplici mosse!
Le boiserie Garofoli sono disponibili in numerosissime essenze e superfici, e sono abbinabili a pareti attrezzate, parquet e contenitori. Laccate o in legno, si possono classificare in 4 tipologie: bugnata, a doghe, liscia e parquet.
- Le boiserie bugnate e a doghe si adattano perfettamente a ristrutturazioni accoglienti dallo stile classico, ma possono anche essere usate anche come elemento di contrasto in ambienti più freddi, stile minimal.
- Le boiserie lisce e parquet, invece, possono essere usate per creare interruzioni decorative e funzionali, ad esempio per far risaltare nicchie o aperture verso l’esterno.
Pareti attrezzate: un elemento d’arredo funzionale
Le pareti attrezzate sono un complemento d’arredo pratico, ideali per ambienti come il soggiorno o la camera da letto.
Completamente personalizzabili nello stile, nelle finiture e nei colori, le pareti attrezzate possono integrare soluzioni organizzative chiuse e aperte, perfettamente e totalmente adattabili alla forma e agli spazi della stanza.
Armadi a muro e cabine armadio: un sogno da realizzare
Quando si vuole sfruttare a pieno ogni spazio, si possono progettare soluzioni su misura per creare armadiature e scaffalature nelle nicchie del muro.
In legno, intonacati o in vetro, i pannelli Miria di Gidea (Garofoli Group) si adattano ad ogni ambiente e stile. Ad esempio, in camera da letto si può optare per un armadio a tutta altezza, un armadio a muro, oppure per la cabina armadio, un oggetto del desiderio per molti!
La cabina armadio è sempre pensata su misura, sulla base del guardaroba che conterrà, in modo da permettere di riporre tutto in maniera ordinata e con soluzioni salvaspazio. Può essere progettata all’interno della stessa camera da letto oppure utilizzata per dividere due aree: ad esempio, all’interno di un open space, può separare la zona giorno dalla zona notte.
Le ante scorrevoli in vetro sono ideali per la chiusura di una cabina armadio in quanto non ingombrano visivamente e lasciano filtrare la luce naturale della stanza.
- Le cabine Henry Glass sono disponibili con ante in vetro trasparente, opaco, laccato o a specchio, mentre le attrezzature interne (cassettiere, reticoli, ripiani, ecc) sono fissate su montanti in alluminio fissabili a parete o a soffitto.
- Le cabine armadio Garofoli Group si integrano alla perfezione con boiseries, armadi e parquet in legno, integrando un ambiente unico e coordinato.
Pareti vetrate: i divisori che lasciano filtrare la luce
Il vetro è il materiale perfetto per separare gli spazi: lasciano filtrare la luce naturale e conservano l’ampiezza della stanza.
Sono soluzioni eleganti e ampiamente personalizzabili, attraverso la scelta della tipologia di vetro e del suo colore, le tecniche decorative, effetti grafici o materici, eventuali incisioni e inserti. Henry Glass, da sempre specialista del vetro, fornisce soluzioni fisse e mobili di diverso stile, con un’ampia gamma di serrature, maniglie e soluzioni di apertura.