Blinda la porta
La prima cosa a cui viene da pensare quando si parla di sicurezza, è la porta. Effettivamente, il portone d’ingresso è il primo e principale elemento di difesa contro le effrazioni e questo è il motivo per cui, quando lo si sceglie, è importante valutarne resistenza e protezione.
Come misurare la sua resistenza allo scassinamento e stabilire se ci soddisfa? Basta controllare la classe Antieffrazione!
Esiste infatti un’apposita normativa (UNI EN 1627, 1628, 1629 e 1630) che definisce la capacità di resistenza dei serramenti nel momento in cui sono sottoposti a effrazioni con diversi attrezzi e metodi. Tali norme distinguono gli infissi in sei classi sulla base di specifici test che, simulando l’attacco di un malintenzionato, determinano la resistenza del serramento al carico manuale, statico e dinamico. Si parte dalla classe 1, il livello più basso di resistenza, efficace solo contro chi utilizza la forza fisica per aprire la porta, e si arriva alla classe 6, adatta a respingere uno scassinatore esperto, munito di attrezzi elettrici sofisticati ad alta potenza.
..quanto la blindo?
A questo punto verrà da domandarsi quale sia la tipologia di portone più indicata. Generalmente, chi abita in appartamento all’interno di un condominio, può orientarsi verso una classe 2. Le classi 3 e 4 si consigliano a chi abita in appartamenti signorili con beni di lusso, in villette o case unifamiliari. I negozi sono i fruitori principali delle classi 5 e 6, decisamente più costose.
Insomma, la classe non è acqua, in tutti i sensi! Si può infatti scegliere tra una gran varietà di finiture e colori per adattare lo stile del portone a quello dell’abitazione, sia all’esterno che all’interno. Qualora vi fosse l’esigenza di aumentare la luminosità della zona d’ingresso, si può anche optare per i portoncini blindati con vetro blindato, fianco luce o sopraluce fisso a vetro. I vetri blindati possono infatti essere di diverse forme e dimensioni, aggiungono valore estetico al serramento di Torino senza per questo ridurre il suo livello di sicurezza.