26 Ott 17 / Applicazioni


Sezionali, basculanti e avvolgibili; le tipologie per questo particolare tipo di serramento a Torino sono davvero tante, ma come fare ad orientarsi senza perdere di vista la sicurezza? Il garage è un elemento prezioso che aumenta notevolmente il valore complessivo di un immobile.

Al momento della sua scelta o progettazione è bene tenere conto di numerosi fattori che comprendono lo spazio interno, l’estetica, ma anche e soprattutto la sicurezza, fattore che necessariamente passa dalla scelta di una buon portone.

Sono molteplici le soluzioni in commercio, ma il primo passo per scegliere la porta del garage è analizzare le dimensioni del box al fine di verificare l’ingombro del serramento e lo spazio necessario per la sua apertura. Ciascun serramento a Torino per questo specifico impiego, infatti, presenta caratteristiche particolari in quanto a ingombri, tipo di movimentazione per l’apertura e tipologia di installazione.

Serramenti Torino

Anche l’estetica, si sa, vuole la sua parte soprattutto in tutti quei casi in cui il garage è a vista, adiacente all’abitazione. Proprio per questa ragione, infatti, sono diverse le aziende che consentono di personalizzare il proprio prodotto attraverso la scelta di finiture, materiali e accessori. I prodotti Overlap, ad esempio, sono altamente personalizzabili offrendo così molteplici risposte per le esigenze più diverse.

In ultimo, ma non per importanza, è necessario avere un occhio di riguardo per la sicurezza. Il garage custodisce uno dei beni più costosi, oltre che utili per una famiglia: l’automobile. Per questo tipo di serramento a Torino sono recentemente state commercializzate le prime porte per garage con con certificazione anti-effrazione in varie classi, che corrispondono a diversi livelli di resistenza allo scasso per sfondamento, per aggancio o per trazione verso l’esterno. Il materiale gioca un ruolo centrale: una porta di legno o lamiera sarà facilmente attaccabile, mentre la soluzione più sicuro è certamente una porta in acciaio, meglio se rinforzata.

Ecco quindi i principali passi da compiere per scegliere una porta da garage:

  • Analizzare le dimensioni del box
  • Verificare l’ingombro che potrà avere la porta e lo spazio necessario per l’apertura
  • Definire la modalità di apertura più idonea
  • Definire le caratteristiche di robustezza e coibentazione
  • Scegliere il design più idoneo per la casa ed il suo contesto

Le porte da garage si distinguono principalmente in base al sistema di apertura, vediamo insieme le tipologie di questo serramento a Torino e le caratteristiche principali.

Basculante

Tra i serramenti a Torino più diffusi, le porte da garage basculanti sono anche le più economiche. All’interno di questa categoria si possono distinguere vari modelli, a seconda del funzionamento o tipo di apertura.

La basculante a contrappesi si apre verso l’alto grazie ai due contrappesi posti ai suoi lati che scendono giù al momento dell’apertura. Questa tipologia di sistema rende il movimento facile anche se la porta è di grandi dimensioni. Possono essere coibentate inserendo all’interno delle lastre di rivestimento del materiale isolante termico e acustico.

Lo svantaggio principale di una porta basculante è invece che quando è aperta rimane ben visibile e ingombra in parte il passaggio.

Porta di garage basculante - Serramenti Torino

Porta di garage basculante

Air Overlap - Porta di garage sezionale - Serramenti Torino

Air Overlap - Porta di garage sezionale

Sezionale

La porta da garage sezionale in Italia è meno diffusa rispetto alla basculante, l’apertura avviene verso l’alto, ma non ci sono i contrappesi ai lati. Si tratta di un tipo di apertura a scomparsa, dove la serranda, attraverso lo scorrimento su guide, si allinea al soffitto ed elimina in tal modo ogni tipo di ingombro interno.

Una volta aperta non è visibile e non sporge dal profilo della facciata e consente di parcheggiare la macchina anche a ridosso del varco, evitando totalmente il pericolo di urti o danneggiamenti durante le fasi di apertura e chiusura.

Questa tipologia di porta può essere azionata sia manualmente che automaticamente, tramite telecomando, e in entrambi i casi il movimento è molto silenzioso, a differenza delle porte basculanti. Anche questo tipo di porta può anche essere adeguatamente coibentata.

Scorrevole

Nel caso della porta da garage scorrevole, l’apertura avviene in senso orizzontale e la porta scorre lungo la parete. Si tratta di un tipo di porta che offre un elevato livello di estetica e design, ma naturalmente richiede che nel box auto ci sia lo spazio sufficiente per permettere tale movimento, pertanto è indicata per box di ampie dimensioni.

Ne esistono anche del tipo che si raccoglie lungo una parete laterale, scorrendo su guide con un meccanismo analogo a quello dei portoni sezionali, idonee per box di dimensioni più contenute.

Porta di garage scorrevole - Serramenti Torino

Porta di garage scorrevole

A serranda

Le porte a serranda possono essere utilizzate anche per garage con apertura ad arco. Anche questo tipo di porta, come quella sezionale, presenta il vantaggio di ridurre del tutto gli ingombri, perché può essere completamente arrotolata, sia manualmente che elettronicamente, senza occupare spazio.

A differenza del portone sezionale, la serranda richiede interventi di muratura per poter essere installata. In compenso lascia il soffitto completamente libero.

A soffietto o a libro

Le porte con chiusura a libro sono utilizzate per chiudere garage con grandi aperture, quindi sono molto poco frequenti in ambito domestico e più utilizzate in quello industriale. L’apertura può avvenire con o senza una guida a terra e anche in questo caso può essere manuale o automatica. Sono porte molto robuste che non richiedono manutenzioni frequenti e resistono bene agli agenti atmosferici.

Porta di garage a serranda - Serramenti Torino

Porta di garage a serranda

Porta di garage a soffietto o libro - Serramenti Torino

Porta di garage a soffietto o libro

Qualunque sia la tua scelta non dimenticare che anche la serratura gioca un ruolo essenziale.

Proprio per questa ragione questo tipo di serramenti a Torino ha la possibilità di essere rinforzato nelle sistema di chiusura. Vieni a trovarci › per scoprirne di più!


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×