Torino, un tempo capitale del regno dei Savoia, viene spesso definita una piccola Parigi per le sue vie, le piazze e i caffè storici.

Anche se le dimensioni non sono paragonabili, lo stile architettonico e l’aria che si respira a Torino può infatti ricordare l’atmosfera parigina: elegante innanzitutto e con una grande storia alle spalle.

Se anche voi siete amanti dello stile parigino, tanto da desiderarlo per la vostra casa, ecco qualche consiglio per portare un po’ della sua atmosfera nelle vostre abitazioni con elementi d’arredo come parquet, porte e naturalmente i nostri serramenti Torino!

Serramenti Torino

Infissi a Torino: un ruolo inaspettato

Forse pensate che porte e finestre a Torino siano semplici elementi “funzionali” di una casa, ma non è così. Proprio come accade per l’arredamento, essi rivestono un ruolo estremamente importante per l’abitazione, influenzando lo stile della casa con il loro materiale, colore e caratteristiche estetiche.

Per quanto riguarda l’estetica, se vogliamo che i nostri infissi a Torino rimandino alla bella Parigi, dobbiamo sicuramente andare sul classico: saranno da privilegiare finestre semplici o con inglesina, alle quali si potrebbero aggiungere degli scuretti (interni o esterni) che rendano ancora più “classico” l’insieme.

Nella scelta del colore, vi consigliamo i colori chiari (bianco o perlato): daranno un tocco di indiscutibile eleganza all’ambiente.

Il materiale può essere scelto liberamente: infissi in PVC, legno o materiali accoppiati... non ci sono vincoli per avere finestre a Torino di qualità, che ricordino la bella Parigi! Non per forza infatti, per avere uno stile classico, dobbiamo scegliere il legno.

Le moderne tecnologie consentono infatti di avere serramenti in PVC che sembrano davvero in legno.

Si parla, in questi casi, di goffratura: l’effetto legno tanto realistico da rendere gli infissi in PVC una valida alternativa - più economica e ampiamente personalizzabile - ai classici serramenti in legno.

In ogni caso, per scegliere la soluzione migliore sulla base delle vostre esigenze specifiche, vi consigliamo di rivolgervi sempre ad un esperto del settore, che vi sappia consigliare e guidare nella scelta del serramento perfetto per voi.

Serramenti Torino

Ma lo stile di una casa non è solo una questione di finestre: anche boiserie e parquet ci possono aiutare a caratterizzare gli ambienti! Selezionati con cura, possono cambiare radicalmente l’aspetto di uno spazio, giocando con finestre, porte interne e mobili.

Boiserie alla francese

Se vi siete innamorati dello stile parigino, avrete notato che le pareti delle case francesi vengono trattate come veri e propri elementi d’arredo: modanature e boiserie dallo stile classico sono infatti il perfetto sfondo per elementi d’arredo dalle linee moderne. Insieme, creano un mix perfetto tra passato e presente e connotano fortemente l’ambiente con un gusto retrò ed elegante.

Garofoli ce lo dimostra con le sue porte interne abbinate alla boiserie, sempre estremamente eleganti e caratterizzanti di un ambiente.

“La Boiserie è il prodotto ideale per chi vuole differenziare gli ambienti oppure ristrutturare una stanza senza doverla per forza stravolgere. Con il rivestimento in legno si può infatti cambiare il look di una stanza in poche mosse scegliendo tra la versione a mezza altezza e quella a tutta altezza.” - Garofoli Group

Porte interne con boiserie a mezza altezza della collezione Dorè - Garofoli Group - Serramenti Torino

Porte interne con boiserie a mezza altezza della collezione Dorè - Garofoli Group

Eleganza al pavimento

Infine, se volete dare alla vostra casa un’aria davvero parigina, non potete rinunciare al parquet: dal rovere sbiancato alle essenze tradizionali, il pavimento in legno vi permette di godervi tutto il calore di un materiale di alta qualità, con un risultato estetico di pregio.

Per quanto riguarda la posa dei listoni, negli ambienti francesi prevale l’irregolarità. I disegni geometrici per i parquet sono quindi prevalentemente a spina di pesce - nella versione point de hongrie - o a correre.

Parquet a correre - Serramenti Torino

Parquet a correre

Parquet a spina di pesce - Serramenti Torino

Parquet a spina di pesce

TuttoPorte è rivenditore ufficiale Garofoli Group: il marchio di eccellenza italiana che ti permette di creare il tuo stile abbinando porte, ante armadio, boiserie, parquet e battiscopa.

Scopri tutte le collezioni nel nostro showroom dedicato!

Garofoli Store
Via Eusebio Bava, 4 - Torino (TO)
Tel 011 88 37 10


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×