14 Apr 17 / Prestazioni, Risparmio


Non solo coibentazione: anche porte e finestre sono elementi cruciali in fatto di isolamento termico. Ecco come scegliere i migliori serramenti a Torino.

Quando si parla di isolamento termico di un edificio si fa riferimento a tutte quelle soluzioni tecnologiche e costruttive da adottare nella nostra casa in modo da ridurre le perdite di calore verso l'esterno durante la stagione invernale e l'ingresso del calore in casa durante la stagione estiva.

Si può agire in diversi modi per massimizzare l’isolamento termico della propria casa e ottenere un comfort abitativo ottimale. In questa Guida alle prestazioni dei serramenti di Torino non ci limiteremo a parlare semplicemente di coibentazione, ma approfondiremo il ruolo dell’infisso quando si parla di isolamento.

Serramenti Torino

Coibentazione termica

Per coibentazione s’intende generalmente un rivestimento con materiale isolante. Questa tecnica isola due spazi con differenti condizioni ambientali in modo tale che non avvengano scambi di calore o suono tra di essi.

Spesso si parla di coibentazione termica in relazione alle pareti. In questo caso si agisce insufflando il materiale isolante nell’intercapedine dei muri esterni a cassa vuota.

Ma come funziona l’isolamento termico per i serramenti? Scopritelo insieme a noi.

Il ruolo dei serramenti

Non è solo la coibentazione della pelle esterna della casa a fare la differenza: anche la scelta dei serramenti è un passaggio cruciale!

L'isolamento termico di una casa va progettato e, una volta definito l'involucro, la scelta e l'associazione dei materiali va fatta con particolare cura, in quanto la loro collocazione ha una notevole incidenza dal punto di vista energetico e quindi anche sui costi in bolletta.

Ad esempio, i serramenti a Torino giocano un ruolo fondamentale nelle dispersioni termiche di un’abitazione contribuendo per ben il 25% del totale. Da questo ne deriva che degli infissi usurati o di scarsa qualità non possono garantire la massima efficienza dei sistemi di riscaldamento, raffreddamento e ventilazione dell’aria domestica, per questa ragione il primo passo per abbattere i propri costi energetici è avvalersi di serramenti efficaci!

Serramenti Torino
Serramenti Torino

Serramenti basso emissivi: quali?

Per ottenere un buon isolamento dell’edificio, quindi, non sempre l’unica soluzione è intervenire sull’intera struttura. In molti casi, infatti, è sufficiente sostituire i vecchi infissi attraverso operazioni che non per forza necessitano di interventi murari.

I serramenti in PVC sono i migliori in fatto di isolamento termico!

Non solo garantiscono alte prestazioni termoisolanti, ma sono idonei ad assicurare un’elevata trasmittanza dell’energia solare dall’esterno verso l’interno così da sfruttare al pieno l’illuminazione naturale.

Gli infissi in PVC, oltre a sfruttare nei profili il materiale più adatto dal punto di vista dell’isolamento, presentano sempre al loro interno delle camere d’aria, ovvero delle cavità all’interno dei profili il cui scopo è quello di aumentare l’isolamento termico, e anche acustico, del serramento.

Il linea di massima, tanto è maggiore il numero di camere, tanto sono migliori le performance raggiungibili!

Attenzione alla posa in opera

Una corretta posa in opera, effettuata da specialisti del settore, è un elemento cruciale per l’ottenimento di finestre correttamente isolate termicamente: è inutile acquistare un ottimo serramento a Torino senza affidarsi a mani esperte!

È stato provato come una corretta installazione di questo tipo di serramenti a Torino comporti un risparmio medio del 30/40% sui costi della bolletta: un vantaggio rilevante se si pensa all’ambiente, al valore complessivo dell’immobile e - ovviamente - al portafogli!

Hai dei vecchi infissi di cui ti vuoi sbarazzare?
Se decidi di sostituirli puoi approfittare di molti vantaggi economici, scopri quali! ›


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×