I profili ottenuti con taglio termico prevedono l’accoppiamento dell’alluminio con altri materiali che ne migliorano le prestazioni. Ad esempio, l’interposizione di poliammide e fibre di vetro all’interno del profilo in alluminio riduce la conducibilità termica tra interno ed esterno. Si ottengono in tal modo prodotti performanti, capaci di assicurare costi energetici ridotti e alta qualità dell’abitare.
Quando si parla di serramenti a Torino, l’accoppiata vincente è sicuramente quella di alluminio e PVC: il corpo centrale in PVC garantisce un ottimo isolamento termico, il rivestimento in alluminio assicura un’ottima resistenza alle intemperie e, come il PVC, non richiede di particolari manutenzioni.
Quel qualcosa in più
Inizialmente l’alluminio è stato impiegato come secondo infisso esterno, a protezione di quello interno in legno. Tuttavia le soluzioni trovate in passato, per quanto funzionali, erano poco gradevoli alla vista. Oggi questo problema è ovviato dalle infinite possibilità di personalizzazione che le moderne tecnologie offrono.
I serramenti di Torino in alluminio danno ampio spazio alla creatività: sono personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte più disparate all’effetto legno.
Si possono scegliere effetti metallizzati, satinati e goffrati, colori a struttura fine, sablé o verniciature più corpose. Con le finiture superficiali lisce lucide, semi lucide, semi opache o opache che TuttoPorte offre grazie a Finstral, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Alluminio, sinonimo di modernità
Al giorno d’oggi viene sfruttata principalmente la leggerezza del materiale. Tale aspetto torna utile, nel campo dei serramenti, quando si entra nello specifico settore delle grandi aperture vetrate. Porte-finestre e pareti vetrate di grandi dimensioni in alluminio sono infatti più facili da gestire e montare in loco. La duttilità del materiale permette inoltre di realizzare manufatti con forme particolari.
L’alluminio viene quindi considerato un materiale che ben si presta ai profili minimali e raffinati delle moderne architetture, alle atmosfere ariose e piene di luce.
I serramenti di Torino in alluminio sono perciò utilizzati nella realizzazione degli edifici più disparati, dai locali commerciali alle abitazioni private e, in generale, in tutte quelle costruzioni moderne dove sono sempre più apprezzate le ampie superfici vetrate.