05 Mag 17 / Alluminio, Prodotti


L’alluminio attualmente è il materiale più diffuso nella produzione di infissi dopo il legno. Largamente impiegato per le linee minimali e le grandi aperture vetrate, è un materiale leggero che presenta una buona resistenza.

Come essere sicuri che sia davvero la soluzione giusta per la propria abitazione? Gli elementi da considerare sono tanti! Diamo un rapido sguardo alle proprietà di questo materiale per comprenderne i comportamenti e le possibilità che offre ai serramenti di Torino.

Finstral - parete vetrata in alluminio e PVC "Vista" - Serramenti Torino

Finstral - parete vetrata in alluminio e PVC "Vista"

Piacere, Al

Tutti ricordano Al sulla tavola periodica, è uno dei pochi elementi facili da ricordare delle lezioni di chimica! Forse più difficile è riportare alla mente le sue caratteristiche.

L’alluminio è un metallo duttile dal caratteristico colore argenteo. Si estrae dai minerali di bauxite e si distingue per la sua versatilità. Viene lavorato a livello industriale con diversi processi quali la fusione, l’estrusione, la forgiatura e lo stampaggio.

Le sue caratteristiche di maggior pregio sono morbidezza, leggerezza e resistenza all’ossidazione - aspetto dovuto alla formazione di un leggerissimo strato di ossido che ostacola la corrosione del metallo sottostante da parte dell’ossigeno. Considerando che l'alluminio puro è soffice e debole, spesso viene combinato con piccole quantità di rame, magnesio o silicio per creare leghe con una maggiore gamma di proprietà utili.

L’alluminio viene usato in diversi campi e applicazioni, affermandosi ormai da quarant’anni come un materiale importante per l’intera economia mondiale. Si rivela infatti fondamentale in tutti quei casi in cui occorre che durata e resistenza si sposino con la leggerezza, come accade per le componenti strutturali in campo aerospaziale, nell’ambito dei trasporti… e nell’edilizia!

Entriamo nello specifico. Come si comporta l’alluminio nel mondo dei serramento a Torino?

L’alluminio sul campo

I profili degli infissi in alluminio, poiché ottenuti per estrusione, hanno una sezione costante e cava, che ospita al suo interno una struttura in diverso materiale. L’alluminio in sé presenta infatti un’alta capacità di trasferimento del calore che andrebbe a discapito dell’isolamento termico dell’infisso, cioè la capacità di ridurre al minimo il flusso di calore tra due ambienti. Per migliorare questa prestazione, l'alluminio viene tagliato termicamente.

Profilo in alluminio - Serramenti Torino

Profilo in alluminio

Finstral - KAB accoppiato alluminio/PVC - Serramenti Torino

Finstral - KAB accoppiato alluminio/PVC

I profili ottenuti con taglio termico prevedono l’accoppiamento dell’alluminio con altri materiali che ne migliorano le prestazioni. Ad esempio, l’interposizione di poliammide e fibre di vetro all’interno del profilo in alluminio riduce la conducibilità termica tra interno ed esterno. Si ottengono in tal modo prodotti performanti, capaci di assicurare costi energetici ridotti e alta qualità dell’abitare.

Quando si parla di serramenti a Torino, l’accoppiata vincente è sicuramente quella di alluminio e PVC: il corpo centrale in PVC garantisce un ottimo isolamento termico, il rivestimento in alluminio assicura un’ottima resistenza alle intemperie e, come il PVC, non richiede di particolari manutenzioni.

Quel qualcosa in più

Inizialmente l’alluminio è stato impiegato come secondo infisso esterno, a protezione di quello interno in legno. Tuttavia le soluzioni trovate in passato, per quanto funzionali, erano poco gradevoli alla vista. Oggi questo problema è ovviato dalle infinite possibilità di personalizzazione che le moderne tecnologie offrono.

I serramenti di Torino in alluminio danno ampio spazio alla creatività: sono personalizzabili in qualsiasi colorazione, dalle tinte più disparate all’effetto legno.

Si possono scegliere effetti metallizzati, satinati e goffrati, colori a struttura fine, sablé o verniciature più corpose. Con le finiture superficiali lisce lucide, semi lucide, semi opache o opache che TuttoPorte offre grazie a Finstral, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Alluminio, sinonimo di modernità

Al giorno d’oggi viene sfruttata principalmente la leggerezza del materiale. Tale aspetto torna utile, nel campo dei serramenti, quando si entra nello specifico settore delle grandi aperture vetrate. Porte-finestre e pareti vetrate di grandi dimensioni in alluminio sono infatti più facili da gestire e montare in loco. La duttilità del materiale permette inoltre di realizzare manufatti con forme particolari.

L’alluminio viene quindi considerato un materiale che ben si presta ai profili minimali e raffinati delle moderne architetture, alle atmosfere ariose e piene di luce.

I serramenti di Torino in alluminio sono perciò utilizzati nella realizzazione degli edifici più disparati, dai locali commerciali alle abitazioni private e, in generale, in tutte quelle costruzioni moderne dove sono sempre più apprezzate le ampie superfici vetrate.

Serramenti Torino

Pro e contro

Facciamo quindi il punto sugli elementi chiave da tenere in considerazione quando si valuta la scelta dell’alluminio per i nostri serramenti a Torino. Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di questo materiale?

Vantaggi

Gli aspetti positivi sono numerosi:

  • Ottima resistenza meccanica
  • Ottima tenuta nel tempo agli agenti atmosferici
  • Scarsa necessità di manutenzione
  • Leggerezza e facilità di assemblaggio
  • Affidabilità data dagli oltre quarant’anni di impiego nel campo dell’edilizia

Svantaggi

Il punto critico è invece uno soltato:

  • Scarse doti di isolamento termico

Abbiamo sintetizzato quelle che sono le principali caratteristiche dei serramenti in alluminio. Per capire se davvero fanno al caso tuo, scrivi ai nostri esperti! Saranno felici di rispondere alle tue domande e di trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×