Il benessere non è solo una condizione fisica, ma anche uno stato psicologico connesso a numerosi aspetti che, quando non sono sotto controllo, possono influenzare negativamente la nostra vita. Specialmente quando si tratta di casa, è importante intervenire prontamente. Da dove partire?

Un aspetto importante, a volte trascurato, che ha un impatto davvero molto rilevante sul nostro benessere, è certamente il comfort acustico e un buon serramento a Torino è il primo passo per ottenerlo!

Serramenti Torino

La nostra quotidianità, sovente frenetica e stressante, ha portato negli anni a sviluppare approfonditamente il concetto di benessere, anche e soprattutto in relazione al mondo domestico. Vivere in una bella casa, sicura e confortevole è indubbiamente una delle caratteristiche necessarie per contribuire al raggiungimento di uno stato emotivo e fisico quanto più possibile sereno.

Tuttavia, non sono solo arredi e accessori a fare la differenza! Una casa bellissima e accogliente, ma situata in un quartiere rumoroso o in vicinanza - ad esempio - di aeroporti o ferrovie, difficilmente consentirà alle persone che la vivono di raggiungere un comfort abitativo sufficiente. Molto probabilmente, sarà necessario prendere delle contromisure per limitare l’ingresso di suoni e rumori fastidiosi.

L’inquinamento acustico infatti, porta ad un peggioramento della qualità della vita perché i rumori, anche quelli non necessariamente molto forti, sia a bassa che ad alta frequenza, provocano disturbi come la difficoltà di concentrazione e il calo dell’attenzione, la diminuzione del rendimento sul lavoro, mal di testa, stanchezza, difficoltà di riposare e dormire. Come chiara conseguenza di ciò, si ha un aumento dello stress.

Parliamo quindi di comfort acustico come di quella condizione psicofisica di benessere nella quale si trova un individuo immerso in un campo sonoro, in relazione all’attività che sta svolgendo.

Serramenti Torino

In questo contesto, i serramenti di Torino possono darci una mano considerevole nella ricerca di un po’ di serenità, senza stravolgimenti eccessivi! Se di qualità, ci permettono infatti di svolgere tutte le nostre attività, dal lavorare al dormire, subendo molto meno l’influenza dei rumori esterni.

Vediamo di seguito quali sono i principali fattori da valutare per scoprire se i nostri serramenti a Torino ci garantiscono un corretto isolamento acustico!

I vetri

I primi a giocare un ruolo più che strategico nell’isolamento acustico sono i vetri. Si tratta della parte strutturalmente più effimera che, se non sufficientemente performante, può essere una vera porta aperta sul caos.

La prima cosa da controllare è lo spessore del vetro e dello spazio vuoto presente tra un vetro e l’altro, che contribuisce all’isolamento degli ambienti. Non meno importante, è il sistema di fissaggio al telaio, da cui dipendono diverse prestazioni del serramento, tra cui l’isolamento termico-acustico.

Noi di TuttoPorte ci affidiamo in modo particolare a Finstral, nostro partner di fiducia.

Le finestre Finstral garantiscono una tenuta ermetica, efficace barriera anche per il suono, grazie alla guarnizione mediana di serie e alle funzionalità della ferramenta - Serramenti Torino

Le finestre Finstral garantiscono una tenuta ermetica, efficace barriera anche per il suono, grazie alla guarnizione mediana di serie e alle funzionalità della ferramenta

Twin-line è la finestra accoppiata Finstral che chiude fuori il rumore: offre le migliori prestazioni di isolamento acustico grazie alla lastra di vetro supplementare inserita nell’anta esterna - Serramenti Torino

Twin-line è la finestra accoppiata Finstral che chiude fuori il rumore: offre le migliori prestazioni di isolamento acustico grazie alla lastra di vetro supplementare inserita nell’anta esterna

Telai e guarnizioni

Il mondo della produzione degli infissi è un’industria ad alta tecnologia. I settori ricerca e sviluppo lavorano alacremente per raggiungere standard elevatissimi anche per le componenti più piccole e apparentemente insignificanti.

È questa la ragione per cui, nel settore dei serramenti a Torino, la vecchia equazione che lega una cosa vecchia al concetto di valore, purtroppo non funziona per nulla. Per assicurare un elevato isolamento acustico, telai e guarnizioni devono prevedere tecnologie ad hoc: il vecchio stucco non ci aiuterà di certo a proteggerci dai rumori!

Posa in opera

Da sola la finestra non basta. Così come altri tipi di isolamento, anche per quello acustico una corretta posa in opera può davvero fare la differenza. Una posa in opera di qualità è un valore aggiunto tangibile per ogni tipo di serramento a Torino, perché il giunto di posa può essere un veicolo di trasmissione di tutti i suoni e rumori.

Se scegli TuttoPorte non corri rischi! Tutti i nostri posatori sono certificati IFT, in partnership con Finstral.

Scopri di più sulla nostra posa certificata ›

Rinnovare solamente la guarnizione non sempre è una soluzione efficace: dipende dalle condizioni del vecchio serramento e dai livelli di isolamento acustico che si desiderano raggiungere - Serramenti Torino

Rinnovare solamente la guarnizione non sempre è una soluzione efficace: dipende dalle condizioni del vecchio serramento e dai livelli di isolamento acustico che si desiderano raggiungere

La posa certificata IFT garantisce che l'operazione venga eseguita secondo i canoni della normativa inerente, stabiliti dall’Istituto di certificazione internazionale in partnership con Finstral - Serramenti Torino

La posa certificata IFT garantisce che l'operazione venga eseguita secondo i canoni della normativa inerente, stabiliti dall’Istituto di certificazione internazionale in partnership con Finstral

Attenzione agli accessori

Cassonetti di tende e serrande, così come davanzali e bocchette dell’aria, se installati malamente o in un luogo poco appropriato, possono essere pessimi alleati, facendo da casse di risonanza dei rumori più sgraditi. È quindi importante, al momento dell’installazione, confrontarsi con gli addetti ai lavori per accertarsi della compatibilità degli infissi accessoriati con la propria situazione.

Come procedere per risolvere uno o più di questi problemi? In alcuni casi si può correre ai ripari utilizzando accorgimenti più o meno provvisori come guarnizioni aggiuntive o sostituzione dei vetri. Qualora non dovessero essere sufficienti, è sempre bene optare per una valutazione della situazione esistente da parte di un esperto che sarà in grado di consigliarvi il modo più opportuno per procedere.

Non trascurare il comfort acustico del tuo serramento di Torino! Un prodotto ad alta efficienza nel campo dell’isolamento acustico, installato da mani esperte, può davvero garantirti dei sogni d’oro!

Se vuoi far controllare lo stato dei tuoi infissi, scrivici o chiama una delle nostre sedi ›
Saremo ben felici di aiutarti!


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×