Riducendo il rumore e la dispersione di calore, è inoltre possibile rendere molto più accoglienti, a misura d’uomo e vivibili le diverse stanze di casa e dell’ufficio. Il vetro semplice, cioè l'installazione di una singola lastra di vetro, è una soluzione ormai abbandonata da tutti i principali produttori di infissi perché non consente di ottenere una adeguata protezione termica ed acustica, infatti oggi gli infissi prevedono di serie il vetrocamera o doppio vetro con lastra interna con trattamento basso emissivo.
Vetrocamera o doppio vetro
Costituito da due o più lastre di vetro tra le quali viene interposto un telaio in alluminio il vetrocamera, o doppio vetro, è ormai installato nella quasi totalità dei serramenti a Torino. Per garantire la perfetta aderenza tra le lastre che compongono il vetro, queste vengono giuntate tramite telaio con un’apposita colla per poi farle aderire con una speciale pressa in grado di creare una camera d’aria tra i due vetri. Una colla bicomponente, inoltre, consente di aumentare l’isolamento termico ed acustico dei serramenti.
Per incrementare i valori di isolamento termico del vetrocamera, l’aria presente tra i due vetri, viene sostituita con gas nobili che, rispetto alla semplice aria, sono caratterizzati da un minore coefficiente di scambio termico.
Ma nello specifico, quali sono i principali vetri in commercio?
Vetro basso emissivo
I vetri basso emissivi per i serramenti di Torino presentano uno speciale trattamento superficiale effettuato solitamente sulla superficie rivolta verso la camera della lastra del vetro interno.
Questo particolare trattamento superficiale, effettuato utilizzando una miscela di ossidi di metallo, mitiga il passaggio del calore dall’interno verso l’esterno, migliorando in questo modo le caratteristiche termiche del vetro.