L’estate si avvicina e con lei arrivano le giornate calde e le serate passate in compagnia! Ma... temete gli sguardi curiosi del vostro vicinato e già vi preoccupate per il conto salato che pagherete per l’aria condizionata? Non disperate! Vi mostreremo quante soluzioni esistono per migliorare l’efficienza e aumentare le funzioni dei vostri serramenti di Torino!

Trasformeremo le vostre finestre in sorgenti di frescura e privacy: vi consentiranno di vivere le vostre giornate estive lontano dagli occhi indiscreti dei vicini di casa e impediranno ai temuti insetti di rovinare le vostre serate all’aperto.

Esistono molteplici accessori che possono essere aggiunti ai vostri serramenti a Torino per dare un plus valore alla vostra abitazione. Ecco a voi qualche idea!

Serramenti Torino

Frangisole

È stato uno dei principali elementi che ha caratterizzato l’architettura della seconda metà del secolo scorso; il primo a usarlo in modo ricorrente nei suoi progetti è stato Le Corbusier, uno dei maggiori esponenti dell’architettura moderna.

Il frangisole, detto anche brise-soleil, è composto da una struttura secondaria a liste parallele che può essere installata sulla facciata degli edifici, in corrispondenza delle aperture, con la funzione di schermare e oscurare gli ambienti. D’estate, infatti, soprattutto in abitazioni con grandi vetrate e strutture metalliche, il calore prodotto dalle radiazioni solari fa aumentare a dismisura il lavoro del vostro condizionatore.

I frangisole permettono quindi di diminuire la temperatura interna e, di conseguenza, il saldo della vostra bolletta.

Ad oggi, i brise-soleil vengono realizzati con forme diverse, talvolta personalizzabili, utilizzando svariati materiali, quali il legno, l’alluminio, i polimeri ed i compositi. Ne esistono di diverse tipologie; possono infatti essere fissi o orientabili rispetto all’incisione dei raggi solari, su telai fissi o scorrevoli, montati in posizione orizzontale o verticale a seconda delle aperture e dell’aspetto estetico dell’edificio.

In caso di frangisole mobili, i movimenti di spostamento e rotazione possono avvenire manualmente o tramite meccanismi automatici attivabili tramite interruttore o telecomando. Infine, per diminuire ulteriormente l’impatto economico ed energetico del vostro condizionatore, su alcuni brise-soleil vi è la possibilità di porre sulle liste dei piccoli pannelli fotovoltaici.

Frangisole orizzontale - Serramenti Torino

Frangisole orizzontale

Il frangisole per esterni AR92 di Hella è una soluzione perfetta di protezione dal sole e di salvaguardia della propria privacy - Serramenti Torino

Il frangisole per esterni AR92 di Hella è una soluzione perfetta di protezione dal sole e di salvaguardia della propria privacy

Persiana

Molto diffuse in Italia, per anni le persiane hanno fatto parte degli elementi caratteristici dell’architettura mediterranea. Oltre a permettere un rispetto della privacy e della sicurezza degli ambienti interni, le persiane costituiscono un’imposta integrata o integrabile nei vostri serramenti di Torino per proteggere le finestre da pioggia e vento, senza impedire il passaggio della luce.

Sono elementi che garantiscono un buon isolamento termo-acustico e un maggiore risparmio energetico. Un altro aspetto importante consiste nella diminuzione delle possibilità di scasso in quanto le ante non possono essere aperte e forzate dall’esterno.

Sul mercato, le persiane sono disponibili in legno, materiali polimerici o metallici. La scelta del materiale varia infatti a seconda della località, del clima e dell’estetica degli edifici. Inoltre, ne sono stati ideati molteplici modelli, diversi per località; riportiamo le persiane a ventola con apertura normale verso l’esterno, tipiche della Toscana, e le persiane genovesi che a differenza delle altre si aprono per la parte inferiore. In generale, la loro apertura può avvenire manualmente o in maniera automatica; quest'ultima può addirittura fare in modo che le ante si spostino in funzione della posizione del sole!

Persiana motorizzata Yslo RTS di Somfy. Disponibile in legno, alluminio o PVC - Serramenti Torino

Persiana motorizzata Yslo RTS di Somfy. Disponibile in legno, alluminio o PVC

Persiana alla genovese  - Serramenti Torino

Persiana alla genovese

Tapparella

È il sistema più usato in Italia per oscurare le finestre e consiste in una persiana avvolgibile. Garantisce un buon isolamento termo-acustico ed è un ottimo deterrente alle intrusioni. Permette l’oscuramento, parziale e totale, di un ambiente e protegge le finestre dalle intemperie. Le tapparelle inoltre, se scelte con cura, si possono considerare un valore estetico aggiunto al vostro serramento di Torino e al vostro edificio.

Questi sistemi sono fabbricati in alluminio, legno e materiali plastici e sono disponibili in una vasta gamma di colori. Come gli altri accessori che abbiamo visto per i serramenti a Torino, anche le tapparelle possono essere orientabili, alzate e abbassate con un meccanismo di avvolgimento manuale o meccanico. Inoltre, per chi necessita di migliorare i propri sistemi di sicurezza, sono disponibili anche le tapparelle blindate.

Avvolgibile in PVC Antigrandine A01 di Plasticino. - Serramenti Torino

Avvolgibile in PVC Antigrandine A01 di Plasticino.

Serramenti Torino

Zanzariera

Per chi vuole sbarazzarsi di polline e insetti in casa, evitando di utilizzare spray e insetticidi, magari per la presenza di animali o bambini in casa, la zanzariera è il metodo perfetto! Nonostante indebolisca leggermente il passaggio dell’aria, rimane un deterrente molto efficiente. La zanzariera consiste in una rete usata per lo più nei mesi primaverili ed estivi, ed è disponibile in colori e materiali differenti come l’alluminio, la plastica o la fibra di vetro.

È applicabile a diverse strutture. Ne esistono infatti di verticali, usate per le finestre, e orizzontali, usate per porte e balconi. Possono essere reti a tenda oppure integrabili agli infissi a soffietto, a cerniera, fisse o scorrevoli. Occupano così poco spazio che talvolta ci si dimentica della loro esistenza!

Zanzariera Miniscenica di Bettio. Nella foto è rappresentata la soluzione scorrevole su porta-finestra. I profili molto sottili di Miniscenica, consentono l’installazione anche in spazi di dimensioni davvero ridotte. Non ha guide a pavimento. - Serramenti Torino

Zanzariera Miniscenica di Bettio. Nella foto è rappresentata la soluzione scorrevole su porta-finestra. I profili molto sottili di Miniscenica, consentono l’installazione anche in spazi di dimensioni davvero ridotte. Non ha guide a pavimento.

Come vedete, per combattere il caldo ed altri piccoli fastidi estivi, basta implementare i vostri serramenti a Torino di qualche elemento accessorio!

Se siete interessati a vivere un’estate più serena, passate presso i nostri showroom ›
I nostri professionisti sapranno consigliarvi l’accessorio più adatto alle vostre esigenze!


L'esperto risponde
Dubbi o esigenze particolari? Chiedi ai nostri esperti e trova un valido aiuto per valutare la soluzione migliore

In omaggio il kit per il check-up dei serramenti!

I file devono pesare meno di 2 MB.
Tipi di file permessi: gif jpg jpeg png pdf zip.

Chiama il 011 994 56 98

×