2. Controllo delle guarnizioni
È importante effettuare, assieme alla pulizia, un controllo della tenuta delle guarnizioni. Le guarnizioni infatti garantiscono un buon isolamento acustico e termico, compensando sull’alta conduttività termica dell’alluminio.
Per tale motivo, se notate dei tratti di guarnizione tagliati o irrigiditi, vi suggeriamo di cambiarli. Inoltre, per evitare gli spifferi, è importante fare attenzione e verificare che le guarnizioni stesse non escano dalle loro sedi. Per rinvigorirle, consigliamo infine l’utilizzo di uno spray al silicone.
3. Verifica della ferramenta
Dopo aver controllato il giusto funzionamento dei cardini, delle cerniere e delle maniglie, è consigliato, a cadenza annuale, ingrassare i meccanismi per evitarne un logoramento. In un infisso, la ferramenta è infatti sottoposta a diversi movimenti meccanici, più volte al giorno e per un esteso periodo di tempo, tali per cui corre un grosso rischio di usura.
Quindi, oltre a facilitare il movimento del serramento tramite l’utilizzo di vaselina, di olii o grassi per lubrificarlo, è importante non applicare carichi e forze alle maniglie.
4. I gocciolatoi sono OK?
A causa dell’elevato rischio di condensa, dovuto per esempio alla differenza di temperatura tra ambiente interno ed esterno e per evitare danni causati dall’umidità, è necessario controllare lo stato dei gocciolatoi e pulirli da eventuali polveri e corpi estranei che potrebbero otturarli e comprometterne il corretto funzionamento.
Tali situazioni si verificano tanto più quanto il vostro infisso si trovi in una località marittima o una città molto umida. In questo caso, vi consigliamo pertanto di aumentare i controlli, come accade per i serramenti a Torino.
5. Areare l’ambiente
Un ulteriore suggerimento che vi diamo per evitare danni alle guarnizioni e alla ferramenta a causa dell’umidità, è di aprire spesso le finestre per consentire un ricambio e un ricircolo d’aria.
In particolare, consigliamo, nei mesi invernali, di aprire i serramenti per pochi minuti, tre o quattro volte al giorno, e nelle ore più calde. Per esempio, il vostro serramento a Torino avrà bisogno di una particolare attenzione in questo campo a causa dell’elevato livello di smog e di umidità.