Parlano gli esperti: come scegliere tra i serramenti di Torino... senza avere ripensamenti

Hai preso casa da poco e vuoi una mano per scegliere le porte e le finestre che ti accompagneranno nei prossimi anni? Sogni un nuovo look alla tua abitazione? Sei stanco di avere troppi spifferi in casa e cerchi dei serramenti a Torino che ti facciano risparmiare sulla bolletta? O forse la tua porta è ormai vecchia e non ti fa più sentire al sicuro? Niente paura!

TuttoPorte è pronto a stare al tuo fianco in questo tortuoso percorso. Ti seguirà passo a passo, dalla scelta dell’infisso alla messa in opera, fino alla manutenzione post vendita.

Serramenti Torino

La scelta del serramento a Torino

Cambiare non è semplice: sono tante le domande che si affacciano alla mente nel momento in cui cerchiamo nuovi infissi per la nostra abitazione: quali sono gli aspetti e i fattori più importanti da considerare e analizzare? Quali fasi si susseguono da quando scelgo il nuovo serramento in avanti? E se ho dei problemi durante o dopo i lavori? Non ti preoccupare, sei in buone mani!

TuttoPorte si occupa da oltre 30 anni dei serramenti di Torino e si prende cura dei clienti che lo scelgono. Come? Passo dopo passo, restando sempre al loro fianco.

Partiamo dal primo step, il rilievo delle misure in casa, dove valutiamo la fattibilità delle richieste e mostriamo come avviene la posa in opera o come potrebbe risultare il lavoro finito. Passiamo poi alla scelta tramite catalogo tra i migliori serramenti di Torino o, meglio ancora, visionando i prodotti specifici direttamente nei nostri showroom: abbiamo infatti una vasta esposizione nelle nostre tre sedi in Corso Monte Grappa 67/a, Torino; in Corso Belgio 175/b, Torino e in Via Eusebio Bava 4, Torino.

Concluso il momento di scelta, sarete seguiti dal nostro ufficio consegne, con il quale vi metterete d’accordo per la posa in opera, che potrà avvenire nei giorni in cui siete più comodi - anche di sabato, su richiesta! Infine, dopo il montaggio, nel caso in cui necessitiate di aiuto, potrete rivolgervi al nostro ufficio assistenza.

Il supporto è quindi garantito, ma forse prima di buttarvi a capofitto in questa decisione, vorrete cominciare a farvi un’idea indipendente, per essere certi di scegliere quello che davvero sognate per la vostra casa. Eccovi qui un piccolo manuale delle informazioni utili che possono aiutarvi a capire qual è, tra i tanti serramenti di Torino, quello che fa davvero al caso vostro.

Serramenti Torino

Il materiale dell’infisso

Partiamo dall’elemento che salta più all’occhio: il materiale dell’infisso. Il ventaglio della scelta tra i serramenti di Torino ricade tra alluminio, legno e PVC. Abbiamo poi a disposizione gli accoppiati che, nascendo dall’esigenza di offrire serramenti ancora più prestanti, riescono a combinare proprietà e caratteristiche dei singoli materiali.

Quale scegliere tra questi e perché?

Alluminio

Resistente agli agenti atmosferici e con eccellenti proprietà di isolamento termico, l’alluminio non necessita di grande manutenzione ed è particolarmente adatto nella creazione di ambienti minimali. Materiale leggero e di facile assemblaggio, è spesso impiegato quando si desiderano grandi aperture vetrate, mostrandosi ideale per creare atmosfere raffinate, ariose e piene di luce.

Legno

Materiale tradizionale da sempre presente nelle abitazioni, unisce un effetto di calore ad un buon isolamento termico e acustico. Il legno richiede una manutenzione poco impegnativa ma più costante rispetto ai materiali sintetici. Da valutare sempre con attenzione anche la qualità della verniciatura: essa infatti garantisce, nel corso degli anni, la preservazione delle caratteristiche e peculiarità del legno scelto.

PVC

Facile adattabilità, elevato isolamento termico e acustico e minima necessità di manutenzione sono le principali caratteristiche di questo materiale plastico dall’aspetto visivo molto piacevole. La possibilità di personalizzare il PVC vi consente di risparmiare senza però dover rinunciare al valore estetico. Per chi pone particolare attenzione al tema della sostenibilità, vi consigliamo di scegliere tra le versioni del PVC riciclabili al 100%.

Legno + Alluminio

Un serramento con struttura in legno e rivestimento esterno in alluminio permette di ridurre la necessità di manutenzione periodica e di garantire un’ottima durabilità nel tempo, grazie alle proprietà dell’alluminio, senza dover rinunciare alla bellezza e al calore del legno naturale.

PVC + Alluminio

Accoppiando un rivestimento in alluminio a un infisso in PVC, abbiamo la possibilità di mantenere le proprietà isolanti del PVC, aggiungendo la maggiore resistenza alle intemperie e la facilità di manutenzione dell’alluminio.

Nei nostri Showroom troverai una selezione dei migliori materiali tra cui potrai scegliere il serramento a Torino che più fa per te.

Serramenti Torino

Le prestazioni dell’infisso

Prima di procedere nel descrivere quelle che sono le tipologie più conosciute quando si parla di infissi, vi proponiamo un breve ripasso degli elementi tecnici più importanti da tenere in considerazione nella vostra scelta tra i serramenti di Torino.

Isolamento termico

Proprietà fondamentale che all’interno di un’abitazione consente di ridurre lo scambio di calore tra ambiente interno ed esterno. Un efficiente isolamento termico permette di mantenere una situazione di comfort e calore all’interno dell’abitazione, evitando il dispendio di energia. In questo modo risparmierete sulla bolletta e potrete beneficiare delle agevolazioni fiscali finanziate dallo Stato.

Isolamento acustico

Quando si parla di serramento, i fattori che più influiscono sull’efficacia di questa proprietà sono: la tenuta ermetica dell’infisso, garantita da un’ottima guarnizione; la qualità e lo spessore del vetro fonoisolante; la conformazione del telaio, ottimale quando crea intercapedini d’aria al suo interno. Questa caratteristica è tanto più importante quanto più è trafficata l’area in cui abitate, poiché vi assicura di poter godere di tutti i vantaggi della città, tenendo lontani i rumori metropolitani!

Sicurezza

Con TuttoPorte troverete certamente la soluzione che più fa per voi, combinando lo stile che state cercando alla necessaria protezione. Offriamo allestimenti con standard di sicurezza molto elevati che vi garantiscono protezione, senza tralasciare l’eleganza.

Tipologie d’apertura dell’infisso

Facciamo ora una breve considerazione sulla dimensione e tipologia di apertura, prendendo in esame la capacità che ha l’infisso di creare una relazione tra ambiente interno ed esterno.

Come potete immaginare, il ventaglio dei serramenti a Torino è vasto e variopinto, ma probabilmente la vostra scelta dipenderà dallo spazio che avete a disposizione e dall’ambiente in cui lo andrete a inserire. Ecco perché, nella prossima sezione, parliamo di come "Progettare un serramento a Torino": per darvi la possibilità di scoprire in che misura la vostra abitazione può condizionare la scelta.

TuttoPorte si pone l'obiettivo di rendere il vostro infisso un elemento di design tanto quanto qualunque altro dettaglio della vostra abitazione.

Considerate dunque di poter personalizzare il vostro serramento in base alle vostre esigenze e ai vostri gusti: non ci sarà bisogno di accontentarsi! Insieme troveremo la linea estetica che più fa al caso vostro.

Serramenti Torino

Il serramento a Torino è anche…

Finora abbiamo analizzato aspetti molto concreti del serramento quali il materiale, le prestazioni e la tipologia di apertura. Tuttavia l’infisso è un elemento particolare e richiede uno sguardo progettuale di ampie vedute. Passiamo dunque a considerare aspetti meno oggettivi, ma non meno importanti, quali la funzione della luce nello spazio e il senso di protezione.

L’infisso come spazio di luce

Procedendo con noi nell’analisi del serramento come mezzo di relazione tra interno e esterno, scoprirete come non consideriamo mai un infisso come semplice chiusura di un’apertura.

La finestra rende possibile uno scambio emotivo tra il dentro e il fuori, dando senso all’ambiente e indirizzando lo sguardo.

Il giusto serramento a Torino può combinare l’esigenza di protezione con il desiderio di godere dell’ambiente esterno, lasciando entrare nello spazio interno la luce naturale in giusta misura.

Accessori per l’infisso

Altro aspetto da considerare, in parte estetico e in parte tecnico, è la possibilità di aggiungere accessori all’infisso. Tra questi annoveriamo frangisole, avvolgibili, persiane e tapparelle - anche in versione motorizzata - zanzariere e tutti quegli optional che si pongono l’obiettivo di aumentare il vostro benessere. L’aggiunta di questi strumenti ad alta prestazione accresce il valore del serramento, rendendolo più completo nella difesa della casa dagli agenti esterni e da eventuali intrusioni.

Serramenti Torino

Il serramento di Torino ti fa risparmiare

Grazie alle detrazioni garantite dallo Stato già da qualche anno, l’acquisto di un nuovo serramento è diventato per tutti meno oneroso.

Incentivi fiscali per i nuovi infissi

Per Ecobonus si intendono tutte quelle detrazioni che lo Stato riconosce nel momento in cui vengono fatti interventi per aumentare l’efficienza energetica di un edificio.

Ecobonus → minore spreco di energia, maggiore efficienza, ​più risparmio.

A seconda della modalità con cui si interviene sull’edificio, si distinguono diversi valori di detrazione: i vostri nuovi serramenti a Torino possono rientrare tra questi!

Ecobonus del 75%

Valido per tutti quegli interventi condominiali volti a migliorare la prestazione energetica, estiva e invernale, tanto da rientrare nella media fissata dal decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 26 giugno 2015

Ecobonus del 70%

Riferito sempre ai condomini, consente di detrarre le spese degli interventi di riqualificazione energetica che interessano le parti comuni, l’involucro o una parte superiore al 25% della superficie disperdente lorda del condominio.

Ecobonus del 65%

Interessa un bacino più ampio di contribuenti, agevolando tutte le persone che sostengono spese per interventi di riqualificazione energetica della propria casa, di edifici condominiali, uffici, negozi o capannoni. La sostituzione dei vecchi infissi a favore di nuovi, più efficienti dal punto di vista energetico, e l’adeguamento antisismico degli edifici, rientrano tra questi interventi.

Ecobonus del 50%

Detrazione riguardante alcuni interventi di ristrutturazione in ottica di miglioramento di efficienza energetica e l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe A+

Infissi a tasso zero

TuttoPorte vi offre la possibilità di acquistare il vostro nuovo serramento a Torino con un tasso dello 0%: non dovrete preoccuparvi dell’aumentare del costo delle rate e potrete comunque beneficiare delle agevolazioni fiscali degli Ecobonus!

Grazie al nostro tasso zero, accumulerete vantaggio su vantaggio!

Serramenti Torino

Progettare un serramento a Torino

Abbiamo dunque visto in anteprima il percorso che, passo dopo passo, porta un nuovo infisso nella vostra abitazione. Sarà compito di TuttoPorte stare al vostro fianco per aiutarvi nella ricerca e nell’acquisto del serramento a Torino che più fa per voi e garantire l’alta qualità dei suoi prodotti, sia per quanto riguarda l’estetica che per quanto riguarda la certificazione energetica.

Entriamo ora nello specifico del progetto, partendo dalle considerazioni relative al tipo di abitazione dentro alla quale andremo ad operare: esistono infatti delle distinzioni tra appartamenti e case indipendenti, da tenere in considerazione in fase progettuale.

L’infisso per l’appartamento

Per quanto riguarda gli appartamenti, occorre sottostare all’estetica condominiale per la struttura, le tinte e le configurazioni. Ad esempio: non si possono sostituire degli avvolgibili con delle persiane, se ci sono traverse sulle porte occorre ricrearle, una finestra a un’anta difficilmente si può sostituire con una a due ante e così via. Anche in caso di appartamenti all’interno di palazzine in costruzione è possibile fare alcune scelte ma bisogna sempre sottostare al progetto generale. Inoltre, all’interno di centri storici più antichi o caratteristici, occorre anche seguire le molteplici regole comunali su materiali, decorazioni e colori.

Quasi sempre parliamo quindi di semplici sostituzioni.

L’infisso per la casa indipendente

Nelle case indipendenti invece non ci sono regole se non le richieste del cliente.

In caso di costruzioni nuove, siete liberi di scegliere le soluzioni che più vi entusiasmano: moduleremo la progettazione sulle vostre esigenze.

In caso di sostituzione dei vecchi serramenti di Torino, cercheremo di trovare la miglior soluzione che combini le vostre richieste alle esigenze della struttura.

Il serramento di Torino trova casa

Una volta conclusa la fase di valutazione, sono davvero pochi i passi che vi separano dall’arrivo della nuova finestra a casa vostra. Quando gli operatori termineranno l’operazione di posa in opera, non vi resterà che godere del vostro serramento... e prendervene cura.

Consegna dell’infisso

L’ufficio consegne si occupa di tenersi in contatto con voi per assicurarsi che la consegna avvenga nel giorno e orario che più vi è comodo: su richiesta, recapitiamo i vostri acquisti anche di sabato!

In questa occasione vi forniremo di verbale di consegna, certificazione e garanzia del prodotto. Tali documenti contengono tutti i dettagli del vostro infisso, compreso il suo valore energetico - dato che vi consentirà di richiedere le detrazioni fiscali sopra citate.

Serramenti Torino

Posa in opera dell’infisso

La posa in opera è uno dei momenti più delicati di questo percorso: l’infisso viene finalmente posizionato all’interno della vostra abitazione, e noi lo facciamo alla perfezione.

Siamo fieri della nostra certificazione IFT per i nostri serramenti di Torino, in partnership con Finstral.

L’IFT è un istituto di certificazione internazionale che, insieme a Finstral, ha avviato un progetto di certificazione delle pose per garantire che venga seguita la nuova normativa inerente i montaggi. Tutti gli anni i nostri posatori frequentano corsi di montaggio all’avanguardia e non solo: l’intero staff di TuttoPorte partecipa a corsi di aggiornamento per la nostra rete di vendita interna e per gli uffici.

Ciò ci consente di distinguerci per il nostro livello di professionalità tra i venditori di serramenti a Torino.

Anche a casa del cliente cerchiamo di essere invasivi il meno possibile, facendo attenzione alla pulizia degli ambienti in cui operiamo e al livello di rumore durante l’intervento.

Manutenzione dell’infisso

I nostri prodotti necessitano generalmente di poca manutenzione e minimi interventi di cura; restano tuttavia alcuni importanti controlli da effettuare circa una volta l’anno, senza dimenticare che i diversi tipi di materiale richiedono un diverso trattamento. Non sapete da dove cominciare? TuttoPorte fornisce un libretto d’uso e manutenzione ai suoi clienti, dove troverete tutte le indicazioni utili. Al suo interno troverete anche le istruzioni per la pulizia dei vari componenti e degli eventuali accessori dell’infisso.

In quanto rivenditori Finstral, nelle nostre sedi trovate anche set di pulizia e manutenzione per il vostro serramento di Torino, completi di detergente specifico per il serramento, di un prodotto protettivo per le guarnizioni e di un olio per la cura della ferramenta.

In caso di danneggiamenti più importanti, potrete rivolgervi al nostro ufficio assistenza in qualunque momento.

Serramenti Torino

Dove acquistare serramenti a Torino

TuttoPorte vanta tre Showroom presso i quali ci si può recare per prendere diretta visione dell’ampio ventaglio dei suoi articoli. Lo Showroom multi-prodotto è la soluzione migliore per la scelta di nuovi serramenti, perché dà la possibilità di toccare dal vivo le proposte esposte sui cataloghi.

Nei nostri spazi trovate ambientazioni che vi aiutano a immaginare i serramenti nella loro veste finale.

Perciò non perdete l’occasione e venite a trovarci in una delle nostre sedi: avrete la possibilità di scegliere tra i migliori serramenti di Torino! I nostri uffici e il magazzino si trovano a Druento (TO) in Via Venaria 19, ma tutti i nostri Showroom sono a Torino. Puoi scegliere quello che ti è più comodo tra:

  • Showroom C.so Monte Grappa – C.so Monte Grappa, 67/a, Torino
  • Showroom C.so Belgio – C.so Belgio, 175/b, Torino
  • Garofoli Store – Via Eusebio Bava, 4, Torino

Saremo lieti di mostrarvi il nostro campionario, comprendente i prodotti di nostri diversi partner quali Finstral, Torterolo & Re e Henry Glass. Fa eccezione lo Showroom di Via Bava, presso il quale troverai esclusivamente la nostra selezione Garofoli.

Chiama il 011 994 56 98

×